domenica 23 ottobre 2016 ore 10,00 " Architettura del Ventennio a Napoli - Passeggiata Consapevole " piazza Carità a Napoli.



L'evento, organizzato da Hurbana, ha carattere GRATUITO. Vi preghiamo tuttavia di prenotarvi inviando una mail a hurbana.city@gmail.com.
APPUNTAMENTO a piazza Carità, presso il monumento a Salvo D’Acquisto, domenica 23 ottobre, ore 10:00.
In caso di pioggia l'evento sarà rimandato alla domenica successiva (naturalmente previa tempestiva comunicazione).

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Partendo da piazza Carità, la passeggiata si snoderà tra via Toledo e piazza Matteotti. Osserveremo e analizzeremo insieme alcuni degli edifici-simbolo dell'architettura del Ventennio, oltre al contesto urbano che li accoglie.

Strada facendo proveremo a comprendere se, e in che modo, questi edifici, insieme agli interventi di sistemazione urbana che li hanno accompagnati, hanno saputo inserirsi nel tessuto che li precedeva, e se mai, e in che misura, essi hanno a loro volta agito sullo sviluppo successivo della città.

Per fare questo avremo bisogno di soffermarci a discutere brevemente delle vicende urbanistiche che caratterizzarono la Napoli di quegli anni, ricordando i punti salienti del Piano regolatore generale del 1939, il quale vide impegnati alcuni tra i maggiori urbanisti del tempo. Quale fu il valore di quel documento, peraltro sostanzialmente successivo a tutto ciò che avremo visto? Furono rispettate negli anni a seguire le linee guida in esso espresse? E infine, perché il Ventennio è stato per Napoli una cosa tanto diversa da ciò che ha significato per Roma?


http://hurbana.city/

Nessun commento:

Posta un commento