sabato 10 settembre 2016 ore 10,00 " Napoli, uno sguardo oltrecortina " c/o Feltrinelli, stazione Napoli Centrale.

PASSEGGIATA CONSAPEVOLE NELL'AREA ORIENTALE DI NAPOLI

L'evento ha carattere GRATUITO. Vi preghiamo tuttavia di prenotarvi inviando una mail a hurbana.city@gmail.com.

APPUNTAMENTO:  Napoli, stazione RFI di Napoli Centrale, presso l'ingresso ESTERNO della Libreria Feltrinelli, sabato 10 settembre, ore 10:00.

Il programma prevede una prima parte nella Zona Industriale ed una seconda a Ponticelli. Per chi sia interessato soltanto alla seconda parte, prevediamo un SECONDO PUNTO di incontro all'esterno della stazione di Ponticelli, sulla linea Circumvesuviana Napoli-Ottaviano-Sarno alle 12:15.
DESCRIZIONE DELL’EVENTO
Oltre la “cortina” dello Scalo ferroviario e del Centro Direzionale, Napoli si allarga in un mondo misterioso, dimenticato o sconosciuto.
Luoghi che spesso sfuggono all'attenzione di chi non li vive in prima persona. Luoghi che mostrano i segni dell'abbandono e della resa; luoghi che sono tuttavia capaci di una loro
vitalità non comune, sotterranea ma tenace.
E la storia dei quartieri orientali di Napoli, la storia della Zona Industriale, di San Giovanni a Teduccio, di Barra, di Ponticelli, è una storia di percorsi complessi, intrecciati, interrotti e riannodati più volte. Tra bonifiche e urbanizzazione, i destini del difficile sogno industriale di Napoli e le vicende dagli esiti talvolta disastrosi dell'edilizia popolare di iniziativa pubblica ne sono i temi profondi. Senza dimenticare che la zona orientale è anche il luogo dove in modo più tormentato si radica il raccordo e la transizione tra Napoli e quella “metropoli dimenticata” che è l'area vesuviana.
Noi proveremo a seguire alcuni di questi temi esplorando in prima persona, come sempre, lo spazio urbano, lasciandoci guidare dalle due grandi direttrici i cui nomi significativamente alludono alla storia idrogeologica (via Argine) e alla destinazione industriale dell'area (via Galileo Ferraris).
Lo sguardo che rivolgeremo ai luoghi sarà non soltanto un esercizio di curiosità e di conoscenza, ma uno sguardo che “sceglie”, che raccoglie, che affida alla memoria. Uno sguardo dunque che è anche quello della fotografia. E sarà un piacere avere con noi, a guidarci in questo approccio, il prof. Luca Sorbo, docente di Storia e tecnica della fotografia all'Accademia di Belle arti di Napoli.
Inoltre, grazie ad una generosa offerta dell'autore, nel corso dell'evento metteremo a disposizione dei partecipanti alcune copie del libro fotografico “Didattica dei luoghi - Sguardo su una periferia centrale: Ponticelli” dell'architetto e fotografo Mario Ferrara, pubblicato nel 2007 per i tipi di Valtrend Editore.
Concluderemo il nostro percorso al Parco dei Murales di Ponticelli, dove ad accompagnarci per una lettura introduttiva alle opere ci sarà Silvia Scardapane del gruppo INWARD.
ATTENZIONE
Si raccomanda la massima prudenza negli attraversamenti pedonali e in generale in tutti momenti della passeggiata. Hurbana non è responsabile di eventuali danni a persone e cose.

Nessun commento:

Posta un commento